Dottoressa Romina Rotunno

Psicologa e Psicoterapeuta
INDIETRO

LA CONSULENZA GENITORIALE

E’ un supporto ai genitori che sono in difficoltà nel rapporto con il proprio figlio e nella gestione di alcuni aspetti emotivi e/o comportamentali.
E’ un percorso attraverso cui si può acquisire consapevolezza sulle modalità relazionali ed educative utilizzate e comprendere quali possano essere quelle maggiormente funzionali per il proprio figlio. L’obiettivo è rinforzare le risorse genitoriali presenti.


COME LAVORO

La consulenza genitoriale è un percorso che intraprendo con i genitori che necessitano di aiuto, l’obiettivo è aiutarli nella gestione di alcuni aspetti relazionali o comportamentali del bambino o dell’adolescente. Spesso dietro ad un sintomo o un problema comportamentale del bambino o dell’adolescente vi è un messaggio inconsapevole che viene inviato ai genitori, il mio compito è quello di aiutarli a decifrarlo per rispondere ai reali bisogni del proprio figlio.
Nell’infanzia le difficoltà possono comparire nell’acquisizione di alcune tappe di sviluppo (disturbi del sonno o alimentari, difficoltà di linguaggio, problemi scolastici) oppure riguardare l’espressione di alcune emozioni (aggressività, ansia, paure) o la comparsa di sintomi.
In adolescenza i problemi che maggiormente preoccupano i genitori, riguardano lo studio, i conflitti genitori-figli, l’abuso di sostanze, i disturbi alimentari, difficoltà nella gestione delle nuove richieste di autonomia, la comparsa di un sintomo.
Il counselign con i genitori può svolgersi in contemporanea alla psicoterapia del figlio oppure riguardare esclusivamente una richiesta di una consultazione genitoriale. In entrambi i casi si aiutano i genitori a divenire consapevoli delle dinamiche relazionali che mettono in atto.
Fornisco indicazioni e strumenti affinché riescano in autonomia a gestire la situazione divenendo più consapevoli del loro ruolo e delle risorse e limiti del mandato genitoriale.
Copyrights – 2019 © www.rominarotunno.it by M. Rotunno. All rights reserved