LA PSICOTERAPIA
Ha una durata non definibile a priori è finalizzata attraverso l’alleanza terapeutica e la collaborazione da parte del paziente al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi e delle proprie potenzialità, all’aumento della conoscenza di sé e l'accettazione dei propri limiti, alla riduzione della sofferenza psico-emotiva ed alla promozione del benessere psicologico.
COME LAVORO
Nel lavoro con i pazienti giovani adulti ed adulti dopo aver accolto la domanda di aiuto, attraverso l’alleanza terapeutica lavoro per lo scioglimento di meccanismi psichici dolorosi e per la riduzione della sofferenza psicologica. Utilizzo un approccio analitico, aiuto cioè il paziente a divenire consapevole dei propri aspetti inconsci, per integrarli nella vita cosciente e renderla più armonica.
Lavoro con i sogni e le immagini prodotte dall’inconscio; oltre al colloquio clinico che è lo strumento principale, la terapia può avvalersi anche di strumenti grafici e tecniche corporee.
Attraverso un percorso di individuazione e differenziazione dal collettivo sostengo il paziente nel ri-orientare la sua vita in modo più autentico per divenire ciò che si è.
|