Sono psicologa e psicoterapeuta.
Mi sono laureata con lode in Psicologia presso l’università La Sapienza di Roma.
Il mio interesse per l’età evolutiva e per la psicologia analitica di Carl Gustav Jung, mi ha portato a scegliere di specializzarmi in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo Psicodinamico.
Durante gli anni di specializzazione, ho affinato gli strumenti per riconoscere ed affrontare i disagi e le varie patologie nelle diverse fasi dello sviluppo e per intervenire in tutti i contesti che coinvolgono il bambino l’ adolescente e il giovane adulto.
Durante la formazione in psicoterapia, ho approfondito tecniche espressive e corporee di danzamovimento terapia e psicodramma moreniano; utilizzo nel mio lavoro, oltre al colloquio clinico, attività corporee, di gioco, tecniche grafiche e tecniche di fototerapia. Queste tecniche e strumenti mi permettono di entrare in comunicazione con il paziente a qualunque livello emotivo ed evolutivo si trovi, sia esso bambino adolescente o adulto.
Per approfondire la parte diagnostica, ho conseguito il master di II livello in Psicodiagnostica dello sviluppo, presso l’Università La Sapienza Di Roma.
Nel mio modo di lavorare presto attenzione e importanza a tutti gli aspetti consci e inconsci del paziente che ho di fronte: ai gesti, all’espressione comunicativa sia essa verbale o non verbale, alle produzioni grafiche e corporee dei piccoli pazienti, ai sogni ed alle immagini prodotte dall’inconscio degli adulti; questo mi permette di leggere il disagio e la sofferenza a più livelli e di poter proporre un piano terapeutico che rispecchi la complessità del problema e non solo riduttivamente una sua parte.
Mi occupo anche di counseling genitoriale: sostengo i genitori nel loro ruolo e nell’acquisire maggiore consapevolezza nella gestione di aspetti relazionali e comportamentali nel rapporto con il proprio figlio, bambino o adolescente.
Sono esperta di Psicologia scolastica, lavoro da anni nelle scuole, di diverso ordine e grado, con progetti di prevenzione: sportelli d’ascolto psicologico per ragazzi e per i genitori, interventi nelle classi su diverse tematiche (bullismo, dinamiche relazionali, dipendenze...), formazione per docenti/educatori.
Il lavoro con i preadolescenti e gli adolescenti mi permette di avere una costante attenzione sulle forme di malessere e disagio dei più giovani ma anche e soprattutto sulle risorse e potenzialità presenti.
Svolgo la libera professione nel mio studio privato con entusiasmo, serietà e professionalità.
|